Allergia al nichel? Ecco come creare gioielli anallergici

Indossando gioielli e bijoux l’allergia al nichel è uno dei problemi che sempre più spesso ci troviamo ad affrontare. Può insorgere in qualsiasi momento e a qualsiasi età, anche con gioielli che fino a quel momento non hanno mai causato irritazioni. Ogni singolo corpo umano reagisce in modo diverso al nichel a seconda della tolleranza e del livello di sensibilità. Questo ci spinge a considerare in maniera molto attenta la scelta dei componenti da utilizzare.

Questo tipo di allergie o “intolleranze” a questa sostanza aumentano sempre di più. L’allergia al nichel si sviluppa come reazione del corpo a metalli.

Oro 14k e 18k , cosi come argento, oro bianco e rame contengono nichel, anche se, una maggiore qualità nei metalli garantisce una minore reazione a questo elemento.

Il nichel e il piombo (altro metallo causa di allergie) possono essere comunque presenti nei gioielli: si tratta dei così detti “nichel/lead compliant“, in cui la presenza di questi metalli è così scarsa da essere considerata comunque innocua. Il componente cosi definito è comunque conforme alla normativa vigente che regola la quantità di metalli presenti.

Alcune aziende produttrici appongono la dicitura “senza nichel” oppure “senza piombo” anche se si tratta di prodotti nichel o lead compliant, ed è per questo che alcune persone particolarmente sensibili possono sviluppare reazioni allergiche anche se hanno acquistato qualcosa “nichel free”.

Come ovviare a questo problema ?

Acquistando necessariamente gioielli in acciaio chirurgico o niobio, leghe d’oro ad alta caratura (superiori ai 24 k) e acciaio inox 304 o 316.

Purtroppo questo tipo di leghe non sono facilmente reperibili e sono molto costose . L’Acciaio chirurgico rappresenta un valido alleato in questa situazione grazie ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

Vi consigliamo comunque di acquistare componenti per realizzare bigiotteria da rivenditori qualificati, come il nostro sito, o in negozi di fiducia. Il nostro staff saprà consigliarvi il prodotto più adatto alle vostre esigenze e chiarirvi ogni dubbio.

Articoli correlati
Featured Video Play Icon
Featured Video Play Icon
Featured Video Play Icon