A scuola di Macramè: nodo piatto e nodo a spirale

Ciao a tutti e bentornati al terzo appuntamento di “A scuola di Macramè”! Nel post di oggi introdurremo due nodi base di questa tecnica: il nodo piatto e il nodo a spirale. Sono entrambi molto semplici da eseguire!

IL NODO PIATTO

Questo nodo prevede sempre due passaggi. Primo passaggio: il filo di destra passa sotto i due fili guida e poi sopra il filo di sinistra; il filo di sinistra passa sopra i due fili guida e sotto il filo destro (che ha formato un anello). Secondo passaggio: il filo di sinistra passa sotto i due fili guida centrali e sopra il filo destro: il filo destro passa sopra i fili guida e sotto il filo sinistro (dentro l’anello che ha formato). Questi passaggi si ripetono in sequenza per eseguire il nodo piatto secondo la lunghezza desiderata. Potete arricchire il vostro lavoro a nodo piatto con le Perline in questo modo: inserite ciascuna perlina in entrambi i fili centrali; quando state eseguendo il primo passaggio fatela scorrere e racchiudetela in mezzo al cordino. Poi continuate con i nodi semplici fino a quando vorrete inserirne un altra. Potete fare dei bellissimi lavori anche con la Catena Strass. Noi abbiamo realizzato alcuni video tutorial di idee gioiello fatte a Macramè! Per quanto riguarda il nodo piatto possiamo consigliarvi questi: l’anellino brillante con perlina Pavè e il bracciale con strass.

IL NODO A SPIRALE

Il nodo a spirale lo si può realizzare in due modi. Per formare una spirale continua basta seguire sempre dei mezzi nodi piatti sullo stesso lato. Se invece si vuole alternare spirale, bisogna eseguire 6 mezzi nodi piatti di seguito, prima tutti da un lato e poi si rinizia la sequenza dall’altro. Se ad esempio iniziamo eseguendo 6 nodi piatti a sinistra, i successivi saranno a destra, poi di nuovo a sinistra e così via. I nodi piatti tenderanno a ruotare creando dunque l’effetto a spirale! In questo modo abbiamo realizzato un bracciale con catena strass molto elegante di cui potete guardare il video tutorial!

Per tutti i prodotti riguardanti il Macramè e tutta la bigiotteria fai da te, visitate il nostro sito PerlineBijoux!!

Al prossimo articolo!!!

Articoli correlati
Featured Video Play Icon
Featured Video Play Icon