Perline di Conteria: Miyuki e Toho

Le Perline di Conteria sono elementi fondamentali nell’hobby dei bijoux fatti a mano, scopriamo perché!

Facciamo una breve introduzione per spiegare cosa sono a tutti coloro che si apprestano a cimentarsi con il mondo della bigiotteria! Sono perline di dimensioni relativamente piccole, che vengono impiegate sia come materiale principale, sia per dare forma e strutturare gioielli anche molto complessi composti da perline più grandi, come ad esempio le Perline sfaccettate in Mezzo Cristallo, i Cristalli Swarovski, le Pietre Dure, le Perline di Boemia… Stiamo parlando di un dominio vastissimo di componenti che vale la pena di esplorare nei prossimi post! 🙂

La forma e resistenza delle Perline di Conteria permettono di essere utilizzate per lavori di tessitura, al telaio, per tecniche specifiche come il Peyote, oppure ancora per incastonare Cabochon. Sono i mattoncini più piccoli delle nostre creazioni! Quelle più conosciute hanno la forma di piccoli cilindretti, le cui misure principali sono espresse in questo modo: “15/0”, “11/0”, “8/0”, “7/0″,”6/0” e via dicendo. Il numero più alto esprime la grandezza più piccola. Basta abituarsi ad invertire mentalmente l’ordine di grandezza ed è tutto più semplice! Ci sono poi altre forme: quadrate, rettangolari, triangolari, a goccia, a tubo ecc… Tutte con una precisa funzione!

Oltre a ciò, avete la possibilità di scegliere tra tantissimi colori e soprattutto finiture, vale a dire gli effetti per colore: coated o plated (laccato), metallic, luster, ceylon (perlato), rainbow o AB (arcobaleno), marmoreo, matte (opaco), frosted (effetto ghiaccio), Neon, GoldSilver Lined eccOgni lavoro esige un prodotto specifico, giustamente!

In questo post in particolare vediamo le Miyuki Delica e le Toho, entrambe prodotte in Giappone, che nel campo della bigiotteria è quasi sempre sinonimo di alta qualità! La caratteristica principe delle Perline Delica Miyuki è senza dubbio la precisione, grazie alla quale è possibile realizzare lavori dettagliati soprattutto con la tecnica Peyote che abbiamo citato sopra. Sono di forma perfettamente cilindrica con superficie laterale piatta.

Altre tipologie del marchio Miyuki sono le Tila e le Half Tila 1/2 Cut (“Mezze Tile”): le prime sono di forma quadrata piatta 5x5mm; le seconde esattamente la metà, quindi piccoli rettangoli piatti 2,5x5mm. Per dare volume e dimensionalità differenti esistono poi i Cubi (unico foro centrale) e le Drops (gocce con foro all’apice).

La famiglia delle Perline Toho non è da meno. Per quanto riguarda la classica perlina di conteria cilindrica, ci offre l’ampia gamma di Round Rocailles nelle classiche misure. A differenza delle Delica però, le Rocailles sono di forma cilindrica leggermente arrotondata. Sempre della Toho sono anche le Bugle 3mm e Bugle 9mm, a forma di tubo, i Cubi (unico foro centrale), le Triangle 11/0 e Triangle 8/0 (piatte con foro centrale), le Magatama (piccolissime gocce con foro all’apice).

Se cercate spunti utili per realizzare un bijoux con queste perline, seguite i nostri video tutorial… E oltre alle idee gioiello abbiamo realizzato due video sulla tecnica del Peyote Pari e Peyote Dispari…date un’occhiata!

Nel nostro negozio online per la bigiotteria fai da te potete trovare trovare più di 500 varietà, colori e finiture di Perline di Conteria Miyuki e Toho! E ricordate che per ogni articolo è possibile acquistare le Confezioni Ingrosso!

Continuate a seguirci, Ciao! 😀

Articoli correlati
Featured Video Play Icon
Featured Video Play Icon
Featured Video Play Icon