Perline Superduo: colori, finiture, caratteristiche, prezzi e curiosità

In questo articolo parleremo delle più conosciute tra le perline: le Superduo. Scopriamo insieme perchè, se il tuo hobby è la bigiotteria fai da te, una volta conosciute non ne potrai più fare a meno.

Caratteristiche tecniche

Le SuperDuo sono perline in vetro prodotte in Repubblica Ceca. Fanno parte della grandissima famiglia delle perline di Boemia e più in generale della gamma di quelle che vengono utilizzate quando, per creare un bijoux, si utilizza la tecnica della “tessitura”.  Sono perline a doppio foro in vetro pressato e di grandezza media, infatti misurano 2,5 mm di larghezza e 5 mm di lunghezza. La forma è ovale regolare e hanno una leggera sporgenza tra i due fori che le contraddistingue.

Cosa rende le Perline Superduo cosi speciali?

Perché oggi dedichiamo uno spazio alle Superduo? Perché, oltre ad essere riconosciute come perline di altissima qualità, hanno una particolare struttura e forma che garantisce stabilità e precisione alle creazioni per cui sono utilizzate. Infatti il design inconfondibile permette di realizzare un effetto mattoncino ad incastro perfettamente omogeneo in maniera rapida e semplice. Sono estremamente versatili e consentono la realizzazione di schemi e progetti con vari livelli di complessità, anche curvilinei, come ad esempio l’incastonatura di cabochon e rivoli Swarovski. Rispetto ad altre perline a doppio foro, hanno i fori più larghi per il passaggio di più fili e quindi permettono la buona riuscita di lavori anche elaborati e dettagliati. Per questi motivi ci possiamo permettere di dire che la Superduo è, senza dubbio, diventata la perlina più utilizzata da chi crea bijoux con le tecniche di tessitura (come ad esempio il peyote).

Colori e finiture

Nel nostro negozio online, nella loro categoria dedicata, potrai trovare l’intero catalogo di Perline Superduo composto da oltre 520 colori. Una scelta così ampia, oltre ad essere unica in Europa, non può che stimolare la tua fantasia ispirandoti abbinamenti sempre nuovi e meravigliosi!

Ma… come mai cosi tanti colori? Come vi dicevamo la Superduo è diventata, in pochissimo tempo, una delle perline più utilizzate sia da chi crea bijoux per passione, che da chi di questa passione ne ha fatto un lavoro, ed è stata prodotta in svariati colori e numerosissime finiture che potrebbero essere divise in finiture di base e finiture speciali. Parlarvi dei colori ad uno ad uno sarebbe stato davvero impossibile, come potete vedere nella categoria dedicata sul sito i colori sono davvero tantissimi e ne vengono aggiunti in vendita di nuovi ogni settimana. Abbiamo perciò provato, con questa tabella, a fare un pò di chiarezza sulle finiture.

Ecco elencate e spiegate le principali finiture di perline superduo.

Color

E’ considerata la finitura di base per eccellenza. Sessantadue colori disponibili, trasparenti ed opachi.

Color Ab

E’ considerata una finitura speciale che aggiunge ai colori di base l’effetto Aurora Boreale, effetto iridescente che dona alla perlina una particolare lucentezza.

Matte AB

E’ considerata una finitura speciale. Si tratta dello stesso effetto iridescente della perline Color Ab, ma con una finitura opaca.

Capri Gold

E’ considerata una finitura speciale. Al colore di base della perline vengono aggiunte delle “macchie” color oro.

Duets

E’ considerata una finitura speciale. Le perline della serie Duets hanno una doppia faccia, una diversa dall’altra in termini di colore.

Luster

E’ considerata una finitura di base. Alla perlina viene applicata una patina che le dona un’eccezionale brillantezza e lucentezza.

Coated

E’ considerata una finitura speciale. Le perline di questa serie hanno un particolare effetto simile ad una colata galvanica.

Matt

E’ considerata una finitura di base. A tutte le perline di questa serie, nei colori di base, viene applicato un effetto opaco.

Celsian

E’ considerata una finitura speciale. In una piccola parte della perlina è stata aggiunta a seconda del colore una patina argento, oro o di un tono piu forte del colore stesso.

Crystal Lined

E’ considerata una finitura speciale. Tutte le perline di questa serie sono trasparenti e all’interno del foro è stato inserito il colore che si vede nitidamente nel momento in cui la perlina viene montata.

Halo

E’ considerata una finitura speciale. Le perline della serie Halo hanno dei particolari colori molto caldi ai quali è stata aggiunta una leggera polvere oro.

Iris

E’ considerata una finitura speciale. Le perline hanno un colore di base sul quale è stato aggiunto un arcobaleno di colori.

Magic Line

E’ considerata una finitura speciale. Le perline sono molto lucide, in parte trasparenti e in parte metalliche. Si intravedono una serie di colori abbinati al colore di base formando così degli effetti arcobaleno.

Matte Vitral

E’ considerata una finitura speciale. I colori sono tutti opachi e su una parte delle perline c’è un’arcobaleno satinato.

Metallic

E’ considerata una finitura di base e sicuramente una delle più classiche, tutti i colori sono semiopachi e metallici.

Metalust

E’ considerata una finitura speciale, i colori sono metallici ed estremamente accesi.

Nebula

E’ considerata una finitura speciale. Gli stessi colori sono stati sviluppati sia lucidi che opachi e la loro particolarità sta nel fatto che sono stati poi “nebulizzati”. Sulla perlina si possono notare tante minutissime gocce.

Neon

E’ considerata una finitura speciale. Tanti colori estremamente vivaci e quasi fluorescenti.

Pastel

E’ considerata una finitura speciale e ricorda molto le colorazioni su tela con toni tenui ma definiti.

Pearl Gold Shine

E’ considerata una finitura speciale: una serie di colori ben definiti e tutti con una luminosa patina perlata.

Picasso

E’ considerata una finitura speciale. Le perline hanno delle pennellate e tante macchie di colori che ricordano i quadri del celebre pittore.

Polychrome

E’ considerata una finitura speciale, i colori semilucidi e la patina effetto cromato sono la particolarità di queste perline.

Sliperit

E’ considerata una finitura speciale, con colori molto accesi, l’effetto arcobaleno metallico è stato aggiunto sia alle perline con colore trasparente che a quelle con colore pieno.

Suede

E’ considerata una finitura speciale, le perline hanno una copertura che dona loro l’effetto vellutato.

Tweedy

E’ considerata una finitura speciale che ricorda il famoso tessuto tanti piccolissimi puntini argento misti al colore di base.

Vega

E’ considerata una finitura speciale, perline con colori ben definiti a tinta unica, solo alcune colorazioni hanno una leggerissima sfumatura oro.

Vitrail

E’ considerata una finitura speciale, tutte le colorazioni di queste perline hanno un effetto arcobaleno, alcune sono trasparenti e altre piene.

Cosa creare con le Perline Superduo e come abbinarle?

Ma non è finita qui. Noi abbiamo provato queste fantastiche perline e nel nostro blog troverai numerosi tutorial che abbiamo realizzato che spiegano come creare preziosi bijoux fai da te con le superduo. Hai visto una delle nostre video-guida e vorresti creare subito il gioiello? Puoi acquistare sul nostro sito i kit pronti con tutti i materiali necessari per dare vita al tuo bijoux fatto a mano 😀 Ecco, nella galleria che segue, alcuni dei gioielli fai da te che abbiamo assemblato con le perline Superduo… belli vero? Le abbiamo a volte miscelate con le O Beads, con i Mezzi Cristalli, con le perline Pyramid. In generale, proprio per la loro duttilità, trovano applicazione in ogni tipo di bijoux: e tu, quale abbinamento preferisci?

Continua a seguirci per scoprire tutti i nostri nuovi prodotti e i tutorial!

I prezzi delle perline Superduo variano molto in base alla finitura ed al colore oltre che alla confezioni che si desidera acquistare. Normalmente vengono vendute in confezioni da 10gr ad un prezzo che indicativamente varia da 1,19€ a 3,90€ (eccezion fatta per quelle rivestite in oro), quindi potremmo dire che acquistando una confezione da 10gr ci troveremo a pagare circa 0,119/centesimi al grammo per le perline con finitura base color. Il nostro sito vende Perline Superduo anche all’ingrosso e per questo motivo, oltre alla solita confezione da 10gr, sono presenti le confezioni da 50gr e 100gr. Queste cofezioni permettono di risparmiare, rispettivamente, il 10% e il 25%.

Vi ricordiamo che tutti i colori e le finiture di perline Superduo presenti online sul nostro sito sono acquistabili nella categoria PERLINE SUPERDUO.

Articoli correlati
Featured Video Play Icon
Featured Video Play Icon
Featured Video Play Icon