Assemblaggio: la tecnica di base per creare bijoux!

Per iniziare a creare gioielli handmade, a prescindere dalla tecnica che si preferisce usare, è necessario prendere confidenza con alcune attrezzature e materiali che sono alla base di ogni creazione artigianale. Gli attrezzi più indispensabili di tutti sono sicuramente le pinze per bigiotteria. Ne esistono diverse tipologie e puoi trovarle anche in kit: le principali sono le pinze a punta conica, pinze a punta piatta e tronchesine. Questi strumenti ti serviranno per creare gioielli utilizzando chiodini, anellini, catene e altri fili metallici. La minuteria ti permetterà di assemblare i vari componenti che formeranno il tuo bijoux. I procedimenti essenziali che dovrai imparare sono: quello per creare cappi e quello per aprire e chiudere anellini.

Materiale per iniziare


anellini per bigiotteria

Anellini

Servono per congiungere le varie parti del gioiello. Utilizza due pinze per aprirli spostando le due parti diagonalmente (mai verso l'esterno o ne rovinerai la forma).

chiodini per bigiotteria

Chiodini

Con testa piatta, con testa tonda o già dotati di cappietto, i chiodini ti permettono di inserire le perline e agganciarle alla creazione.

set di pinze per bigiotteria

Set pinze

Se non le possiedi ti consigliamo di acquistare un set che le comprende tutte, dotato anche di comoda custodia per riporle.

pinze a punta piatta per bigiotteria

Pinze punta piatta

Utili per chiudere e aprire anellini e in generale per avvicinare tra loro le parti metalliche.

pinze a punta tonda per bigiotteria

Pinze punta tonda

Indispensabili per creare i celebri ganci o cappi sui chiodini o sul filo di metallo.

pinze tronchesine

Tronchesino

Fondamentali per tagliare a misura chiodini, fili di metallo e catene saldate.

pinze tronchesine

Catene

Disponibili in diversi materiali e design che potrai selezionare in base allo stile della tua creazione.

perline per creare gioielli

Perline

C'è una vastissima gamma di perline tra cui scegliere: ti consigliamo tipologie grandi e colorate come queste in acrilico.

charms pendendenti

Charms

Puoi aggiungere anche dei charms sul tuo bijoux fissandoli con un anellino.

Prodotti consigliati

Tutorial: come creare un bracciale a grappolo

I bracciali a grappolo sono molto semplici da realizzare e indossati sono di grande effetto! Per crearne uno ti basterà misurare un pezzo di catena della lunghezza adatta al tuo polso e poi agganciare con i chiodini. In questo video utilizzeremo delle pietre dure. Con la stessa tecnica potrai realizzare anche orecchini e collane con le tue perle o pietre dure preferite.